domenica 8 agosto 2010

Traffico? Viva la moto!

Ieri giro in moto in barba al traffico, all'esodo di ferragosto e alle code in autostrada. Percorsi alternativi, strade semideserte (ma sono tutti in autostrada??), paesaggi fantastici in una splendida giornata di sole e di caldo non opprimente.
Percorso: Padova-Castelfranco Veneto-Agordo-Passo Duran (Dolomiti bellunesi, quota 1.600 metri)-Forno di Zoldo-Longarone-Vittorio Veneto-Mestre-Padova. Totale: poco più di 300 km con soste per uno spuntino in rifugio a Passo Duran, un buon toscano e un po' di relax per sgranchirsi le gambe (nella foto, sullo sfondo, il Monte Pelmo visto dal versante sud). Altra sosta a Longarone per un gelato (la zona è famosa per i maestri gelatai, con rinomata fiera internazionale) e rientro alla base.
Ho avuto anche il tempo di passare a salutare la mia amica M. che lavora anche di sabato e che ho beccato al volo cercando di portarle via meno tempo possibile (un salutone se mi stai leggendo sul blog).
Nota simpatica, un episodio che mi è successo durante un rifornimento di benzina a Conegliano. Si ferma una golf con una persona straniera alla guida. Italiano stentato, con accento francese. Mi dice che che deve andare a Corvara, ma si è perso e non ha neppure una carta stradale perchè si affidava al navigatore satellitare. Ma allora dov'è il problema?, gli chiedo. Il navigatore si è guastato... Peccato che stesse andando nella direzione sbagliata, a sud verso Treviso. Ho rispolverato le mie risicate conoscenze di francese studiato a scuola "qualche" anno fa e gli ho spiegato che Corvara in Badia era dalla parte opposta e che gli sarebbero occorse non meno di 3 ore di strade di montagna, forse più, per arrivarci. Traffico dei vacanzieri permettendo. Ha sgranato gli occhi ed ho dovuto mostrargli la cartina per spiegargli bene la situazione. Alla fine la cartina gliel'ho regalata, poveraccio. A buon rendere. Vive la France. Anzi no, mi ha spiegato che era del Cameroun, dove giustamente si parla francese. E allora, Vive le Cameroun!

Nessun commento: