martedì 18 agosto 2009

BENVENUTI!




Benvenuti su questo blog. "C'ero una volta, io" è il mio blog e questo è il primo inserimento. Il primo in assoluto, non avendo mai avuto un blog personale prima di questo. C'è sempre una prima volta...

Perchè fare un blog? Domanda che si saranno posti tutti coloro che lo hanno fatto prima di me. Domanda che si porranno certamente quanti leggono abitualmente un blog. Me la sono posta anch'io.
La risposta, pur banale, non è facilissima. Direi, in buona sintesi, per appagare un desiderio di testimonianza e/o più semplicemente di comunicazione. Non ho la presunzione di elargire perle di saggezza o rivelare verità assolute; aprire questo blog risponde alla voglia di esprimere delle idee e delle opionini e di lasciarne una traccia. Possibilmente anche di discuterne con chi (i miei dodici lettori....) avrà la benevolenza di leggermi e intervenire con un commento. Naturalmente dall'esprimersi pubblicamente discende inevitabilmente l'obbligatorietà di sottoporsi al confronto e al giudizio degli altri. Una condizione da accettare, sperando di trovare degli interlocutori che, pur dissentendo, possano mantenere le obiezioni nell'ambito di un confronto civile, pur se vigoroso.

C'era una volta è il classico incipit delle favole di ogni tempo, quelle che impariamo a conoscere e ad amare fin da bambini. Forse un blog, di pagina in pagina, di post in post, finisce con l'essere una narrazione di una storia fatta di tanti tasselli di un mosaico complessivo. La storia a puntate di chi scrive.
Volpe56 è uno pseudonimo, nenanche tanto difficile da interpretare. Quindi questa è anche un'occasione per salutare gli amici che mi riconosceranno sotto questo alias.

Grazie a tutti coloro che vorranno concedermi la loro attenzione.

Nessun commento: