sabato 14 maggio 2011

La vera "Poderosa"

Un mio amico (ciao Ennio) mi ha detto, pensando di rivelarmi chissachè, che mi sono appropriato indebitamente di un termine già associato indelebilmente ad un mezzo di trasporto a due ruote. E che mezzo di trasporto...! La "Poderosa", con le virgolette e la maiuscola, il nome affettuoso con cui chiamo la mia Aprilia Caponord.
La vera Poderosa: Norton 500 del 1939
E' ben vero, lo davo per sottinteso in verità. Si tratta di un omaggio, di una citazione, di un segno di rispetto alla vera Poderosa, la moto Norton 500 del 1939, utilizzata da Ernesto Guevara (non ancora detto "el Che") e dal suo amico Alberto Granado per compiere il viaggio-avventura alla scoperta dell'America latina nel lontano 1952. Un'epopea che a solo pensarci fa venire i brividi e la voglia di poartire. Viaggio di cui peraltro c'è una splendida testimonianza nel bel film di qualche anno fa "I diari della motocicletta" tratto dal libro scritto dallo stesso Granado, intitolato With Che Through Latin America.


Date a Cesare quel che è di Cesare! Figuriamoci se mai mi potrebbe venire in mente di appropriarmi di qualcosa che è stata del Che...


Nessun commento: