sabato 14 maggio 2011

Applausi ai colpevoli - commenti

Scrive Anonimo nel suo commento al post precedente:
Purtroppo questo è il prezzo della società odierna.

La morte viene dopo il benessere e la ricchezza... che vogliono tutti, altro che demagogia.
Non temere il possibile allontanamento degli investitori stranieri è avere gli occhi foderati di prosciutto. Tu pensi che se chiudessero la Thyssen gli attuali occupati sarebbero contenti?

Ma cos'è, uno scherzo di cattivo gusto, una provocazione per il piacere di andare controcorrente o un inchino al padrone? Se in Italia facciamo rispettare  (tentiamo) le regole antinfortunistiche e riusciamo una volta tanto a punire i colpevoli (parliamo di 10 morti bruciati vivi!!) gli investitori stranieri scappano... Forse che all'estero non esistono regole analoghe e non vengono fatte rispettare oppure si pensa che in Italia tutto sia permesso essendo il paese del bunga bunga? In nome di cosa? Della libera imprenditoria? Del risparmio economico sulle misure di sicurezza fatto sulla pelle degli altri? Della trascuratezza della sicurezza del posto di lavoro con la minaccia che sennò la fabbrica chiude?
Ma non prendiamoci in giro, altro che demagogia. Ci sono delle regole e si rispettano. Stop. In Italia come all'estero dove forse sono più rispettosi da un lato e più rigidi dall'altro. E applaudire a un imprenditore che è stato condannato per la morte di suoi 10 dipendenti è una vera bestemmia.
Chiedo ad Anonimo se veramente in nome del guadagno e dell'arricchimento si sia disposti ad accettare di tutto. Caro amico, tu saresti disposto a mettere consapevolmente e scientemente a repentaglio la tua vita in un posto di lavoro che non ti tutela? O per allontanare la minaccia di chiusura della fabbrica? Oppure forse più ragionevolmente e responsabilmente esigeresti che il tuo datore di lavoro rispettasse le regole a tutela della tua vita e della tua salute partendo dal fatto che questo sia un presupposto ineludibile non negoziabile?
Angelo56

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MA STIAMO SCHERZANDO?
Il mio intervento era del tutto sarcastico! Possibile che tu non l'abbia capito?
Un modo per confermare una volta di più quanto di marcio c'è in Italia.
Mannaggia.

Unknown ha detto...

Sorry, ho frainteso. E' che su queste cose non riesco ad essere molto "elastico".