martedì 4 dicembre 2012

Un esempio dal rugby, sport di valori educativi

Il rugby. Il mio sport. Lo sport che amo. Perchè è uno sport di valori e di rispetto per gli avversari. Perchè consente a tutti di andare a vedere una partita senza timore degli avversari, di considerarli degli amici e non dei nemici da combattere. Perchè educa al rispetto reciproco e dunque all'amicizia.

Un esempio? Eccolo. Un'iniziativa rivolta ai genitori dei ragazzini che giocano a rugby. Perchè non si facciano coinvolgere in tifo esasperato scimmiottando cattivi esempi portati da altri sport. Perchè rispettino i propri figli non fecendone dei "mostri" cresciuti con il mito della vittoria a tutti i costi.

Roberto Rapetti e Matteo Farsura (ex giocatore del Petrarca Padova, ora allenatore delle categorie giovanili) hanno pensato a questo volantino per i tanti genitori che hanno i figli che giocano a Rugby; magari non hanno mai giocato e questo strumento può essere utile per ricordare loro lo spirito di questo favoloso sport. E’ disponibile una discreta quantità, se qualche genitore che condivide quanto esposto nel volantino o qualche società fossero interessati a distribuirli e a diffonderli si mettano in contatto con loro!

Matteo Farsura è rintracciabile sulla sua pagina facebook http://www.facebook.com/#!/matteo.farsura
Idem per Roberto Rapetti http://www.facebook.com/#!/roberto.rapetti.3

Naturalmente, questi consigli per i genitori dei mini rugbysti vanno benissimo per qualunque sport. Sono lo spirito dell'iniziativa e i valori educativi che sono universali.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla e migliorare la lettura

Nessun commento: