domenica 24 giugno 2012

Film visti. Un bel poliziesco, finalmente


Le paludi della morte
Regia: Ami Canaan Mann
Con: Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain, Chloe Moretz, Stephen Graham


Voto: 3,5 su 5


Mike e Brian sono una coppia di poliziotti texani. Detectives della squadra omicidi. Molto diversi tra loro caratterialmente, quasi opposti. Mike è uno del posto, conosce la sua gente, il suo ambiente e in un certo senso si adegua alla situazione. Brian arriva da fuori, non si sente legato a nessuno e a nessuno deve nulla. Segue il suo istinto prima di tutto. Classicamente sono i due tipici poliziotti americani, quello "cattivo" e violento e quello "buono", calmo e saggio. Succede che si verificano una serie di rapimenti di giovani donne che finiscono in altrettanti omicidi. L'ombra di un serial killer aleggia sulle paludi spopolate e desolate della zona. Terra di nessuno, dove nessuno vuole avventurarsi. Ma anche i paesani locali non sono esattamente raccomandabili. La fauna locale contempla di tutto. In altre parole, l'atmosfera ambigua del film è ottimamente resa sia nell'ambientazione, che nella descrizione dei personaggi, sia principali che di contorno. Un merito che va senz'altro riconosciuto alla regista (sulla quale torneremo dopo). Le indagini portano i due poliziotti a spingersi fuori dalla loro zona di competenza, cosa che scatena un conflitto nella coppia di cops sul portare comunque avanti l'inchiesta o farsi da parte lasciando la mano ai loro colleghi. Forma e sostanza, essere o non essere. Verità e falsità. Dilemmi non da poco.
La faccenda si complica quando ad essere rapita è una simpatica ragazzina del posto (la giovanissima Chloë Moretz), nonostante la giovane età già vittima della vita e delle circostanze (una mamma piuttosto disinvolta nello scegliere le sue compagnie maschili). Brian (quello "buono") non sente ragioni e si butta a capofitto nelle indagini anche se fuori giurisdizione, mentre Mike non ci sta, anche per motivi personali (i colleghi a cui dare una mano nelle indagini sono in realtà la sua ex moglie...). Come vada a finire ovviamente non posso dirlo. Quello che invece si può senz'altro dire è che finalmente ci troviamo di fronte ad un bel film di genere. Un poliziesco solido, ben costruito e appassionante, con una giusta suspence che va salendo sempre più verso il finale, come è giusto che sia. Il tutto senza fare ricorso ad effettacci o artifici spettacolari. Non sangue a litri, non sparatorie folli. Merito della regista figlia d'arte (il padre è Michael Mann), Ami Canaan Mann, qui alla sua seconda regia. Insomma un film non allineato ai moderni canoni hollywoodiani che sfornano film in serie che sembrano (sono) fumetti in versione cinematografica. Una ventata di nuovo, in canoni classici. Una contraddizione? Forse, ma per giudicare consiglio di andare a vederlo. Alla fine del film ne sarete soddisfatti. Il che non è cosa frequente negli ultimi tempi.

 
Javier Bardem
Jeffrey Dean Morgan
Buoni  i due attori protagonisti con l'ex "Avatar" Sam Worthington nei panni del poliziotto "cattivo" e un sorprendente Jeffrey Dean Morgan in quelli del "buono". A proposito, caso mai Javier Bardem (il bravo attore spagnolo lanciato da Bigas Luna prima e Pedro Almodòvar poi) avesse avuto un fratello gemello da cui è stato separato dalla nascita, ebbene è stato ritrovato. E' proprio Jeffrey Dean Morgan, il poliziotto "buono". Due gocce d'acqua.
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma giri in moto non ne fai più? Mi piacevano i tuoi racconti...

Unknown ha detto...

Caro Amico anonimo è vero, negli ultimi tempi ho disertato... Il fatto è che per singolare accanirsi della sfiga una serie incredibile di fine settimana il tempo è stato inclemente o annunciato tale. Per la serie: bel tempo da lunedi a venerdi e sabato-domenica pioggia...
A questo aggiungi che da gennaio ho cambiato sede di lavoro (ora sono in provincia a 70 km al giorno di pendolarismo) e la conseguenza è che arrivo al venerdi sera alquanto "spremuto". Comunque adesso che l'anticiclone Caronte porterà sole e belle giornate, la Poderosa tornerà a ruggire... Inoltre è allo studio un mega tour in agosto con meta le spiagge atlantiche di Biarritz in Francia, terra di baschi e di rugby-champagne... Ciao!