sabato 30 giugno 2012

Panem et circenses. E venne il giorno dei SuperMario

Giornata memorabile, quella di giovedi 28 giugno. Un doppio scontro Italia-Germania risoltosi con una doppia vittoria italiana. Nel campo della politica economica europea con lo scudo a protezione di Spagna e Italia e in quello sportivo con la semifinale dei campionati europei di calcio. Francamente credo che agli italiani mediamente abbia dato molta più soddisfazione la vittoria sul campo da gioco piuttosto che quella al tavolo della trattativa europea. Eppure le conseguenze positive per l'Italia e l'Europa stessa non si sono fatte attendere ed anche in maniera travolgente. Ieri le borse sono schizzate in alto con Milano capofila con un salto in positivo stratosferico al 6,6%!! Invece, ammettiamolo, i nostri cuori calciofili battono indiscriminatamente per Balotelli, Cassano & C. E molto italianamente godiamo come maiali per il doppio rospo che ha dovuto ingoiare la cancelliera di ferro tedesca Angela "culona" Merkel.
Panem et circenses dicevano gli antichi romani. Al "panem" ci ha pensato Super Mario Monti a Bruxelles. Quanto al "circenses", per ora siamo approdati trionfalmente alla finale di Kiev, se Super Mario Balotelli (& C.) faranno ciò che sanno fare il momento della gloria arriverà, speriamo, domenica sera. Se tutto andrà per il meglio come speriamo, allora sì ci divertiremo per davvero!

P.S.: la sintesi perfetta del match Spagna-Italia l'ha fatta Crozza in un recente Ballarò parlando della partita di esordio agli europei proprio tra spagnoli e italiani: Falliti contro disastrati... (video). Per fortuna che a metterci una toppa ci ha pensato Super Mario Monti con il suo scudo stellare... alla faccia dell'inflessibilità teutonica della Merkel.

Nessun commento: