domenica 10 giugno 2012

Film. Storia di un femminicidio e altri delitti

LOVE&SECRETS
Regia: Andrew Jarecki
Cast: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella

[Voto: 2 su 5]


Premessa 1: Il film è di due anni fa. Uscito negli Usa con un altro titolo (sensato): "All good things", che riprende un dettaglio della vicenda, il nome del negozio di prodotti naturali aperto dai due protagonisti. In Italia viene presentato come Love & Secrets; che diamine c'entri e che senso abbia sostituire l'originale con un altro titolo in lingua straniera, è un mistero solo italiano.
Premessa 2: il film è basato su una storia vera (che si dipana dagli anni 70 in poi in diverse località degli Usa). Diffidare sempre di questa postilla che solitamente si legge nei trailers o nelle presentazioni dei film. Per esperienza di frequentazione di sale cinematografiche ormai ultra decennale raramente ho trovato dei bei film con tale postilla. Che in realtà suona quasi come un avvertimento. "Te l'avevo detto... e adesso non lamentarti". Già, perchè l'eccessiva fedeltà ai fatti originali spesso taglia le gambe alla vena inventiva e artistica degli autori. Altrimenti la dicitura corretta sarebbe "liberamente ispirato ad un fatto di cronaca".

Il film merita un voto piuttosto basso a causa della seconda parte, ovvero quella più legata ai fatti originali. E' la parte di ricostruzione delle indagini relativa alla scomparsa in modo misterioso e irriolta di Kathie Marks, moglie di un rampollo di una ricca e potente famiglia di proprietari immobiliari newyorkesi. La parte decisamente più bella, elegante e narrata in modo raffinato è la prima, quella dell'innamoramento fra David Marks e Kathie. Ryan Goslin è ormai uno degli attori emergenti più apprezzati e affermati (il film è uscito ora in Italia proprio in virtù del crescente successo di Ryan), Kirsten Dunst è veramente brava e affascinante con quel suo modo molto elegante e intrigante di interpretare la giovane e disarmata ragazza di modeste origini che entra nella vita del giovane rampollo benestante. Altra bella interpretazione è quella di Frank Langella, nel ruolo del padre-padrone della famiglia di ricchi e senza scrupoli affaristi immobiliari. David è un figlio discretamente ribelle, che non ama la sua famiglia e il dio denaro a cui è consacrata. Ama starsene fuori dagli affari e lontano dalla ingombrante famiglia. E' di lui che si innamora, ricambiato sinceramente, la bella Kathie di modeste origini che ambisce a studiare per diventare medico. I due aprono un negozio di prodotti naturali (da qui il titolo originale del film) e conducono una vita semplice e senza pretese lontano dalla metropoli. Un amore che durerà fino a quando il vecchio Marks non costringerà suo figlio a rientrare nei ranghi familiari. E' allora che David comincia a dare segni di squilibrio mentale. Uno squilibrio che si manifesta nell'atteggiamento di chiusura totale nei confronti di Kathie che vorrebbe avere un figlio, al punto di costringerla ad abortire. A quel punto l'amore finisce e la parte bella del film anche.
Il resto è abbruttito da una voce fuori campo che rende la narrazione simile ad un documentario di tipo processuale. Un vero peccato, decisamente.

Nessun commento: