venerdì 4 gennaio 2013

Libri. L'abito da sposo, uno shock

L'abito da sposo
di Pierre Lemaitre

Dopo il grande successo di Alex (2011), arriva in Italia L'abito da sposo di Pierre Lemaitre. Un libro in realtà uscito in Francia già nel 2009, dove ha registrato un buon successo e vinto anche un premio del settore poliziesco. Evidentemente il boom di Alex ha indotto l'editore a metter mano alla prduzione letteraria di Lemaitre per sfruttare l'onda travolgente del passaparola. Ma a chi ha amato a dismisura Alex poco interessa il quando e il come, perchè non perderà neppure un minuto nell'incominciare a leggere il libro.
 
Questo è l'incipit:
Quella mattina, come molte altre, si è svegliata in lacrime, con un groppo in gola, anche se non ha un motivo particolare per preoccuparsi. Nella sua vita le lacrime non hanno nulla di eccezionale: piange tutte le notti, da quando è pazza. Al mattino, se non sentisse le guance inondate, potrebbe persino pensare che le sue notti siano placide e il suo sonno profondo. Al risveglio, il viso bagnato di lacrime e la gola stretta sono delle semplici informazioni. Da quando? Dall’incidente di Vincent? Dalla sua morte? Dalla prima morte, molto tempo addietro?
Da questo momento in poi divorerete il libro, pagina dopo pagina, fino alla fine... Garantito!
 
Vabbè, mi sono fatto prendere un po' la mano, ma vi assicuro che davvero è difficile fermarsi una volta entrati nell'atmosfera perversa e agghiacciante che pervade tutto il racconto delle disgrazie che capitano alla povera Sophie. Non dirò altro sulla trama perchè tutto ciò che succede è come fosse  la carta di una mano di poker che va scoperta lentamente, un millimetro alla volta e senza precipitazione. Mi limiterò a dire che il primo capitolo si intitola "Sophie" e descrive i fatti così come si susseguono dal punto di vista della protagonista femminile. Il secondo capitolo invece è intitolato "Frantz" e i fatti sono gli stessi del precedente, ma con il punto di vista soggettivo del secondo protagonista. Il terzo e il quarto capitolo li scoprirete voi, per conto vostro...
 

Nessun commento: