martedì 27 novembre 2012

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Antoine Lavoisier
La legge della conservazione della massa è una legge fisica della meccanica classica, che prende origine dal cosiddetto postulato fondamentale di Antoine Lavoisier, che è il seguente:
« Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma »
Il postulato, come detto,  è una legge fisica, dunque vale per la natura, il mondo che ci circonda, l'ambiente, il globo terracqueo, l'universo, la materia... Tutto, insomma. Per tutto ciò che abbia qualcosa di concreto, di reale e di tangibile? No, non solo. Vale anche per il mondo di internet.
Volete una prova? Eccola.

Quella che segue è una storiella che circolava in internet una quindicina di anni fa, quando il web era uno strumento di comunicazione poco diffuso, per lo più sconosciuto, sicuramente misterioso. Tanti ne parlavano, pochi ce l'avevano (a disposizione). Sono passati tanti anni, molti di più del loro valore assoluto numerico, è noto che nel mondo informatico una quindicina di anni corrispondano quasi a un'eternità. Eppure ecco che ogni tanto, periodicamente, quasi ciclicamente, la storiellina che segue torna  inesorabile a circolare, quasi fosse rigenerata da una forza occulta della natura. E il bello è che quando viene rispolverata chi la diffonde la propina sempre come fosse una novità assoluta, nuova di zecca e originalissima... Io ci sono incappato proprio oggi per l'ennesima volta. Un tempo viaggiava con le mail, come moderne catene di S.Antonio. Questa volta gira su Facebook. Strumento di comunicazione aggiornato, ma storiella vecchia e rigenerata. Ecco perchè la legge di Lavoisier calza alla perfezione anche nel web, mondo dell'immaterialità.

 Una donna bianca di 50 anni qualcosa si è accomodata al suo posto in aereo e ha visto che il passeggero accanto a lei era un uomo nero.
Visibilmente furiosa, chiamò la hostess.
"Qual è il problema, Signora?" Le chiese la hostess.
"Non lo vedi?" Disse la Signora - "Mi è stato dato un posto accanto ad un uomo nero, non posso sedere affianco a lui! Devi cambiarmi il posto!".
"Per favore, si calmi.." - Disse l'hostess.
"Purtroppo, tutti i posti a sedere sono occupati, ma possiamo verificare se ce ne sono ancora alcuni".
La hostess verifico' e poi ritornò dalla Signora.
"Signora, come vi ho detto, non c'è alcun posto vuoto in questa classe, in economy.
Ma ho parlato con il comandante e mi ha confermato che non ci sono posti vuoti in classe economica. Abbiamo solo posti in prima classe."
E prima che la Signora dicesse qualcosa, la hostess continuò:
"Guarda, è insolito per la nostra azienda consentire ad un passeggero di cambiare la classe economy con la prima classe. Tuttavia, date le circostanze, il comandante pensa che sarebbe uno scandalo far viaggiare un passegero seduto accanto ad una persona sgradevole".
E rivolgendosi al nero, la hostess disse:
"Il che significa, Signore, se lei vuole, può prendere i suoi bagagli, vi abbiamo riservato un posto in prima classe..."
E tutti i passeggeri vicini, scioccati dall'aver visto questo comportamento da parte della Signora, hanno iniziato ad applaudire, alcuni anche in piedi".

Nessun commento: