martedì 13 agosto 2013

In moto. Prealpi venete in tutto relax

Percorso di 220 km. Padova-autostrada A4/A31- Piovene Rocchette- SP78/SP79-Lavarone-SP349-Asiago-SP72- Bassano del Grappa- SS47-Padova.

Lago di Lavarone

La zona è quella delle Prealpi venete, provincia di Vicenza con sconfinamento in Trentino. Non alta montagna, si arriva al massimo a quota 1000 metri (circa). E' un percorso non impegnativo, perfetto per un giretto in pieno relax. Si fa poca autostrada, solo una cinquantina di km, poi tutto il resto si snoda in gran parte su strade molto "guidabili" con parecchie curve e tornanti. Bisogna fare molta attenzione alla provinciale che da Asiago porta a Bassano perché in troppi la interpretano come una pista dove correre alla disperata. Col risultato che quasi ad ogni fine settimana qualche motociclista ci lascia la pelle. Come al solito gli scatenati delle curve a tutta velocità sono pregati di andare a sfogarsi in pista e lasciar perdere le strade normali.
Asiago
Fatta eccezione per il tragitto di pianura il resto è tutto un susseguirsi di boschi di abeti freschi e ombrosi, che invitano a fare una sosta ristoratrice e rilassante. Molto bello il piccolo lago di Lavarone, vivibile anche con giri in barca e spiagge attrezzate per prendere il sole. Facile trovare punti di ristoro lungo tutto il percorso, anche con specialità locali come il formaggio cotto alla piastra (Tosella) con polenta e funghi. Buon viaggio.

Nessun commento: