lunedì 6 febbraio 2012

Guzzi California 1400 e Aprilia Caponord 1200... per sognare

Sono state presentate in anteprima le nuove proposte del gruppo Piaggio durante la convention di Montecarlo, riservata ai concessionari della casa. Si tratta della nuova endurona stradale marcata Aprilia -la Caponord 1200- e della inedita Moto Guzzi California 1400.
Nuova Aprila Caponord 1200 (bellissima!)
Note tecniche lette qua e là (rivista specializzata "Dueruote"...): L'Aprilia Caponord 1200 – in base alle prime immagini divulgate – sembra sviluppata sulla base tecnica della Dorsoduro 1200 da cui riprende il telaio misto (a traliccio e piastre fuse), le sospensioni e i cerchi da 17". Il look è chiaramente improntato alle sportive di casa, soprattutto per quello che riguarda il frontale. Evidente la principale destinazione stradale di questa on-off e l'attitudine turistica: la sella è molto ampia, le maniglie del passeggero sono integrate nella struttura del portapacchi e nel codino sono visibile gli attacchi per le borse dedicate. Non mancano i paramani e il parabrezza regolabile.
Nuova Guzzi California 1400 (fascinosa...)
L'altra novità è la Moto Guzzi California 1400. Il look è davvero appariscente grazie a scelte coraggiose e dettagli di stile: spiccano i cerchi, la silhouette bassa e lunga, la sella monoposto e il doppio ammortizzatore a gas. Gli indicatori di direzione posteriori sono integrati nel parafango. Il motore è cresciuto di cilindrata anche se il basamento appare parente stretto di quello già esistente.

Considerazioni da appassionato motociclista. Finalmente qualcosa si muove. Finalmente Piaggio tira fuori qualche novità in un panorama italiano ormai asfittico e subalterno a tedeschi e giapponesi. Ma ci voleva tanto? E' da anni che da Aprila ci si aspettava una nuova endurona stradale senxza mai concretizzare niente di niente. OK, sono rivisitazioni di modelli già esistenti, nulla di veramente nuovo sotto il sole, ma almeno arriva un segnale di vita... E' mai possibile che il gruppo Piaggio riesca a produrre solo scooter e ciclomotori per girare in città o sulle tangenziali? E le moto, quelle vere, con la M maiuscola e un'anima fatta per viaggiare e girare il mondo?
Grintosa e imponente la nuova 1400

Ho ancora un sassolino da sfilarmi dalla scarpa. Se si provano a leggere i primi commenti dei lettori delle riviste specializzate balzeranno agli occhi le stroncature a nastro dei due modelli. Le due novità sono ritenute brutte e inguardabili. D'accordo che i gusti son gusti (de gustibus non disputandum est...), ma questi giudizi così lapidari puzzano di "moda" e conformismo lontano un miglio. Anzi direi che odorano di preconcetti e asservimento mentale all'industria estera e tedesca in particolare. Infatti il termine di paragone è la solita BMW. Qualunque cosa che immette sul mercato la casa bavarese è il non plus ultra della bellezza estetica e della perfezione tecnologica. Ma è davvero così?
Maxi Scooter BMW 650 GT (bruttissima!)
Date un'occhiata al nuovo maxi scooter della BMW. Vi sembra bello esteticamente? Elegante, filante, seducente? A me no. Tutt'altro. Linee pesanti, goffe e panciute. Ma siccome è BMW nessuno osa dire nulla e tutti i commenti sono allineati e coperti a glorificare il genio tedesco. Al contrario tutto ciò che è italiano è da buttare. Sarebbe ora di finirla col distruggere per partito preso i prodotti di casa nostra e santificare i tedeschi qualunque cosa facciano.Qui accanto ci sono le foto dei tre veicoli citati. A voi il giudizio estetico. Quello di guida è impossibile perchè sui tratta di anteprime e i tre modelli non sono ancora in commercio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Moto Guzzi sta costruendo bellissime moto, a pare mio. Ed è uan gran cosa, primo perchè è una moto italiana e secondo perchè è un marchio leggendario. Se dovessi acqustare una moto mi rivolgerei sicuramente alla Guzzi, magari per prendere il modello in chiave moderna della mitica V7! Tuttavia la moto ai giorni d'oggi è veramente diventata un lusso. Acquistarla è il meno (si fa per dire), ma poi correrci su con il costo di benzina, assicurazione, bollo, manutenzione (gli pneumatici, per esempio, durano notevolmente meno rispetto a quelli delle auto, e costano un botto) è veramente un esborso che non tutti coloro che hanno famiglia possono permettersi. Poi non capisco questa corsa alle cilindrate monster. Ma un 750 non è sufficiente per divertirsi o tenere alte medie in autostrada? Io mi divertivo anche con un 400....il bello della moto è guidare, cioè fare l'accelerata, la frenata, scalare, impostare la curva. riaccelerare...
Basta una "motoretta" per assaportare l'ebbrezza della potenza ed il piacere di sentiri liberi.
Stare inchiodati ad oltre 200 in autostrada con queste poco maneggevoli supermoto di oggi è monotono nonchè rischioso.
Shangri-La