giovedì 13 giugno 2013

Film visti. After earth (che brutto futuro...)

After Earth
Regia di M. Night Shyamalan 
con Will Smith e Jaden Smith (padre e figlio)

[Voto: 1,5 su 5]

Mi dispiace non ci siamo proprio. M. Night Shyamalan è ben lontano dalle sue migliori prestazioni e tutto il film che chiaramente è pensato per celebrare la nascente dinastia degli Smith, Will e Jaden, non riesce a catturare lo spettatore procedendo stancamente e prevedibilmente senza reali colpi di scena. Finale prevedibile e facilmente intuibile già dopo pochi minuti.

Siamo nel solito e sfruttato filone postcatastrofico, con la solita terra devastata dall'incuria umana e/o da guerre distruttive. Qui l'azione si svolge in un futuro di mille anni quando il genere umano è migrato su un altro pianeta per una nuova vita lasciandosi alle spalle una terra ormai inospitale. In mille anni poco è rimasto della consapevolezza delle origini terrestri e del nostro pianeta ormai ci sono solo tracce nei musei o in qualche raro libro.
Succede che una super astronave fa naufragio proprio sulla terra e gli unici due supersititi sono Will Smith, generale eroico e stimato della nuova civiltà umana, e suo figlio Jaden, cadetto mancato e rampollo allevato militarmente da cotanto padre. Una fetecchia di famiglia, diciamo la verità. Insomma la trama è tutta qui ed è già scritta. Riusciranno i nostri eroi a resistere e salvarsi in attesa dei soccorsi su un pianeta che ormai fa paura anche solo per un insetto?
Indovinate un po' come va a finire....

Nessun commento: