mercoledì 31 ottobre 2012

Licenziati all'improvviso, e senza saperlo...

"Signorina, il mio badge non funziona"
I licenziamenti brutali di Ubs a Londra


Pensate cosa deve essere scoprire di essere stati licenziati solo nel momento in cui il proprio badge non funziona. Arrivi davanti al lettore come ogni mattina, lo passi una volta, poi un'altra, cominci a pensare che si sia smagnetizzato o danneggiato. Poi riprovi, lo sfreghi sulla manica per dargli una pulita, non si sa mai che ci sia un po' di sporco. Niente da fare, non ne vuol sapere di funzionare. Magari ti scappa anche un'imprecazione. Eccheccazzo! Poi arriva un collega d'ufficio e anche lui succede la stessa cosa. Comincia ad insinuarsi un dubbio: che succede? Ma la verità è un'altra e in breve viene fuori in tutta la sua crudezza: ti hanno licenziato. Maledetti, maledetti, maledetti. Nenache una lettera, neanche una convocazione per avere il coraggio di dirtelo in faccia. Il tuo capo ha fatto finta di niente fino alla sera prima, quando vi siete salutati come sempre. Bastardo. E ai piani alti sapevano ovviamente tutto. E nessuno ha detto niente. Bocche cucite, ...lecchini, venduti, bastardi vigliacchi.! Tutti, dal primo all'ultimo.

E' andata proprio così. Non è una fantasia malsana o un incubo. E' quello che è successo a Londra quando un centinaio di dipendenti del colosso bancario svizzero UBS hanno scoperto di essere stati tagliati quando ieri, cercando di entrare al lavoro, si sono accorti che i loro tesserini non funzionavano più.
Auguro di cuore a quei top manager che hanno architettato questa vigliaccata di provare a loro volta cosa significhi essere schiacciati come una mosca noiosa con un semplice gesto della mano. Ma il guaio è che i top manager quando vengono lasciati alla porta (succede anche a loro) hanno contratti di ferro che li tutelano e spesso il licenziamento in tronco si trasforma in un fiume di denaro come liquidazione o buonuscita o bonus.  E' proprio vero che la merda galleggia sempre. Maledetti.

[fonte: http://www.repubblica.it/economia/2012/10/31/news/signorina_il_mio_badge_non_funziona_i_licenziamenti_brutali_di_ubs_a_londra-45648239/?fb_action_ids=3732712632520&fb_action_types=og.recommends&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582]

Nessun commento: