domenica 21 gennaio 2018

Contro il suffragio universale (?)

Il punto di domanda vuole esprime dubbio e perplessità. Perché l'argomento è grave, spinoso, anche doloroso e pericoloso. Tuttavia, mi rincresce ammetterlo, non riesco a non essere d'accordo con il contenuto dell'articolo che trovate riportato nel link sottostante e che vi invito a leggere senza pregiudizi. Intorno a me vedo tanta, troppa, gente che non ha la più pallida idea di cosa significhi consapevolezza e conoscenza dei principali fenomeni sociali, che non riesce a distinguere il vero dal palesemente falso, che accetta qualunque cosa gli venga propinata, che concentra i propri interessi solo su certi temi e che al di fuori di questi è assolutamente avulsa dalla realtà. L'esprimersi sempre per luoghi comuni è il primo segno da cogliere per riconoscerli. E' come affidare la gestione del proprio cervello ad altri e nel frattempo chiuderlo sotto chiave a tripla mandata in attesa di utilizzi futuri. Poi un attimo prima di andare a votare decidono a seconda del vento che tira, ascoltando chi strilla di più o dando fiducia a chi le spara più grosse facendo leva sulla "pancia" dei cittadini. Ma credo che sia più probabile veder atterrare un disco volante davanti al Colosseo piuttosto che mettere in discussione il suffragio universale.

(cit) Che la democrazia sia in crisi, è oggettivo. Francis Fukuyama nel 1992 sottolineava come la democrazia liberale avesse raggiunto il suo apice nel XX secolo, per poi crollare in una lenta, inesorabile discesa verso gli abissi. E questa crisi è colpa un po’ di tutti: cittadini disinteressati e ignoranti, politici miopi e disonesti e media che informano poco e male. Il futuro di ogni Paese, almeno lì dove le elezioni sono libere e trasparenti, è però nelle mani del cittadino. È lui che abbocca alle bufale delle scie chimiche, è lui che condivide su Facebook l’opinione del parlamentare secondo cui la soluzione alla crisi economica è stampare più moneta, è sempre lui che inneggia alle ruspe o che ritiene che il male principale d'Italia siano i migranti.

In definitiva, è la massa di quel tipo di cittadini a scegliere. E lo fanno anche per tutti gli altri perchè sono molti, molti, di più...

http://thevision.com/politica/contro-suffragio-universale/ di LUIGI MASTRODONATO

CONTRO IL SUFFRAGIO UNIVERSALE


DI LUIGI MASTRODONATO    16 GENNAIO 2018

Nessun commento: